Gli inizi
La storia della nostra cantina inizia nel 1970 con il lavoro di riscoperta, ad opera di Giovanni Ruggeri, di quello che, di lì a poco, sarebbe diventato il vitigno simbolo del territorio di Montefalco: il Sagrantino.
La passione
Il nonno Giovanni, con molta passione e dedizione, iniziò a produrre questo storico vino, all’inizio in maniera artigianale come era tradizione nelle famiglie contadine della zona, ma fu capace di far conoscere ed apprezzare quelle che erano le potenzialità di questo vitigno.
La cantina oggi
La cantina oggi è condotta tenendo d’occhio la qualità insieme alla salvaguardia dell’ambiente, grazie all’istallazione di un impianto fotovoltaico per l’energia pulita e alla riduzione dell’impiego dei fitofarmaci ai minimi indispensabili, orientandoci sempre più verso prodotti e sistemi biologici come il sovescio nella concimazione, tutto ciò come fedele testimonianza di una famiglia di antichi viticoltori in Montefalco.
TENUTA COL FALCO
Il Vino è fatto per la gente che lavora e merita di berne. (Baudelaire)
Tenuta Colfalco
La cronologia
Nasce la cantina Ruggeri
Nel 1970 Giovanni Ruggeri inizia a produrre e a far conoscere il Sagrantino, storico vitigno del territorio di Montefalco.
1970
La terza generazione
Nel 2003 si avvia la terza generazione della famiglia con Federico Ruggeri, figlio di Giuliano
2003
La nuova cantina
Nel 2005 è definitivamente completata la nuova struttura della cantina.
2005
L'attenzione all'ambiente
Nel 2013 è stato installato un impianto fotovoltaico per l'energia pulita che insieme alla riduzione dei fitofarmaci hanno come obiettivo un minor impatto ambientale.